La barenatura è una particolare lavorazione meccanica che consiste nella finitura dei particolari realizzati. Si può eseguire con due tipologie di utensili, il bareno fisso o il bareno mobile.
Il primo è un utensile già precedentemente calibrato per la specifica lavorazione e lo si utilizza solo per la specifica lavorazione richiesta, mentre il bareno mobile, come da denominazione, permette di barenare un foro con misure differenti mantenendo misura e tolleranza richiesta, grazie alla calibratura estremamente precisa.

Differenza tra barenatura e alesatura
Spesso si fa confusione tra i due termini, l’alesatura non è la barenatura fissa, che si realizza, come già detto, con specifici utensili a precisa misura. Utilizzare il termine barenatura fissa o alesatura è la stessa identica cosa.
La Barenatura di un basamento
In meccanica il termine basamento si riferisce a un particolare che normalmente serve come sostegno, supporto o base per determinate applicazioni ingegneristiche.
La barenatura di un basamento è nello specifico una operazione di finitura del particolare il quale farà da primo pezzo o pezzo principale ad altri particolari quali alberi, pignoni, ingranaggi, cuscinetti e così via.
La precisione nella lavorazione del basamento è indispensabile per l’installazione altrettanto precisa dei particolari al lui collegati.
I macchinari di ultima generazione utilizzati per la barenatura dei basamenti consentono precisioni pari a 0,02mm su un metro lineare, questo garantisce una corretta installazione e durata nel tempo del particolare realizzato.
Per la barenatura si possono utilizzare le alesatrici, le fresalesatrici, i centri di lavoro ma anche fresatrici normali che in quest’ultimo caso si utilizzano quando vi sono tolleranze superiori da rispettare.
Solmek ha tra i suoi fornitori ampie possibilità di scelta di macchinari che garantiscono elevate precisioni, in qualsiasi tipologia di dimensioni si voglia lavorare.
Per ottenere un preventivo è sufficiente compilare il form che trovi al link qui sotto caricando il progetto del particolare da realizzare, indicando quantità, termini di consegna e modalità di impiego del particolare, entro pochi giorni riceverai il migliore preventivo a soddisfare le tue esigenze.
